New Club Soliera

ASD New Club Soliera

Tutte le attività per i più piccoli ,

AcquaGol

AcquaGol

Che cos’è l’ACQUAGOL? Un divertente gioco di squadra rivolto ai ragazzi dai 7 agli 11 anni. Da un punto di vista tecnico è un’attività ludico-sportiva propedeutica e di avviamento alla pallanuoto.

Da un punto di vista educativo ha molteplici scopi. Favorisce la formazione del carattere e la socializzazione, offre la possibilità ai bambini o ragazzi di confrontarsi, di relazionarsi, cooperare e di rispettare le regole per raggiungere assieme un obbiettivo: segnare nella porta avversaria. Il secondo scopo è motorio, l’utilizzo della palla in acqua consente di avere uno sviluppo delle abilità e schemi motori più ampio e diversificato del semplice nuoto.

Le regole inerenti a questa disciplina sono poche e semplici per consentire ad ogni atleta, anche se alle prime armi, di entrare subito in partita.

L’allenamento natatorio è mirato ad insegnare ed affinare gli stili delle nuotare "classiche", quali lo stile libero, la rana, il dorso e il delfino; inoltre vengono insegnati con giochi ed attività i propedeutici della pallanuoto, come nuotare stile libero con la testa fuori dall’acqua (con e senza palla), eseguire la nuotata a "bicicletta", ricevere e tirare la palla ecc...

Durante le partite gli atleti metteranno in pratica le abilità natatorie apprese e impareranno le regole della pallanuoto.